Look at the mirror

Il forum è ormai purtroppo deserto. Se avete bisogno di aiuto però potete contattare l'admin Angelo Decaduto, vi scriverà subito sia per email che per messaggio privato, nella maniera che più vi torna comoda.
 
IndiceCalendarioFAQCercaLista UtentiGruppiRegistratiAccedi

Condividere | 
 

 Glossario

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Tommyknocker

avatar

Messaggi : 392
Data d'iscrizione : 28.08.10
Età : 26

MessaggioTitolo: Glossario   Ven Set 03, 2010 1:47 am

Alcune parole utili da sapere nel contesto Wink

Amenorrea: Assenza di mestruazioni; si verifica dopo un'assunzione prolungata di testosterone. Se si protrae per molto a lungo, si diventa sterili.
Androgino: Indica una persona che ha un aspetto ambiguo, di cui non si riesce facilmente a definire il sesso.
Asessuale: Persona che non si sente fisicamente attratta dalle altre persone (ossia può innamorarsi ma non prova desiderio sessuale).
Bi-Gender: Persone trans che sentono di essere in parte maschili e in parte femminili.
Binding: L'atto di fasciare il petto (per gli FtM) per renderlo più maschile.
Biologici: Uno dei termini usati per definire le persone non-trans (es: "maschio biologico", "donna biologica")
Bisessuale: Talvolta indicato come "Bi" o "Bisex"; indica una persona che è attratta sia dagli individui del proprio sesso/genere che da quelli dell'altro.
Caratteri sessuali secondari: Nelle donne, seno e fianchi. Ciò che contraddistingue un sesso dall'altro, apparte i genitali.
Cisgender: Termine tecnico per gli individui non-trans.
Crossdressing: Pratica dell'indossare i panni dell'altro sesso. Per alcuni è una sorta di hobby o un feticismo, per gli FtM è semplicemene l'atto di vestirsi e sistemarsi in modo da sembrare maschi anche esteriormente.
DIG: Acronimo per "Disturbo dell'Indentità di Genere", che è la classificazione medica del transessualismo.
Drag King: Donne che interpretano ruoli maschili in spettacoli organizzati, l'equivalente all'opposto delle Drag Queen; i Drag King possono essere FtM o semplicemente donne più o meno etero.
Endocrinologo: Si occupa delle patologie a carico delle ghiandole endocrine, cioè delle ghiandole il cui secreto non è visibile (come ad esempio sebo, sudore) perchè direttamente immesso nel sangue. Bisogna rivolgersi ad un endocrinologo per quanto riguarda l'assunzione di ormoni.
Eterosessuale: Spesso abbreviato in "etero". Persona che si sente attratta da individui del sesso/genere opposto al suo.
Falloplastica: Operazione chirurgica ricostruttiva dei genitali; consente di ottenere un pene dalle dimensioni realistiche ma dalla sensibilità ridotta, utilizzando pelle da altre zone del corpo.
FtM/F2M: Acronimo per "Female to Male" (= da Femmina a Maschio), che definisce i transessuali nati in un corpo femminile ma che si sentono uomini.
Gay: Indica una persona omosessuale (sia uomo che donna); anche i FtM possono essere gay, si definiscono tali quando sono attratti solo da altri uomini (biologici o non)
Genderqueer: Persone transgender che non si riconoscono come FtM/MtF, spesso sentono di essere da qualche parte "in mezzo" ai due generi, o proprio un altro genere separato.
Genere: Maschile o femminile (o queer); a differenza del sesso, indica l'identità della persona non legata ai genitali. Ad esempio un FtM pre-op è di sesso femminile ma di genere maschile.
GID: Acronimo inglese, sinonimo di DIG. Sta per "Gender Identity Disorder".
Intersessualità: Spesso erronamente definita "ermafroditismo", indica la condizione in cui per nascita alcuni individui nascono con genitali ambigui o comunque con un corpo non conforme a nessuno dei due sessi maschio/femmina. Spesso purtroppo viene questa anomalia viene "corretta" durante l'infanzia quando il bambino non ha ancora nemmeno avuto il tempo di capire a quale dei due generi appartiene, e a volte questo crea individui praticamente transessuali.
Isterectomia: È l'intervento chirurgico mediante il quale viene asportato l'utero. Serve a fermare la produzione di ormoni femminili da parte del corpo. Assieme alla mastectomia, è obbligatorio per ottenere il cambio dei documenti.
Lesbica: Talvolta abbreviato in "lella"; indica nello specifico le donne che sono attratte da altre donne (biologiche o non). Gli FtM non possono essere lesbiche in quanto non sono donne, mentre le MtF possono esserlo.
Mastectomia: È l'intervento chirurgico di eliminazione del seno. Assieme all'isterectomia, è obbligatorio per ottenere il cambio dei documenti.
Metoidoplastica: Talvolta definito anche "clitoridoplastica"; è un'operazione chirurgica ricostruttiva dei genitali; consente di ottenere un pene dalle dimensioni spesso notevolmente ridotte ma con una sensibilità maggiore e più simile a quella di un pene vero.
Metrosexual: Uomo che dedica una grande cura ai vestiti e al proprio corpo; talvolta si truccano anche in modo leggero. Non è necessariamente segno di omosessualità.
MtF: Acronimo per "Male to Female" (= da Maschio a Femmina), che definisce le transessuali nate in un corpo maschile ma che si sentono donne.
No-T: Diminutivo di "No-Testosterone". Indica un FtM che non assume ormoni perché NON INTENDE farlo.
No-Op: Diminutivo di "No-Operazioni". Indica un FtM che non ha iniziato la transizione chirurgica perché NON INTENDE farlo.
Omofobia: Termine che è passato ad indicare l'ostilità discriminatoria verso le persone omosessuali.
Omosessuale: Sinonimo di gay, indica una persona che si sente attratta da altre persone dello stesso sesso/genere. Anche gli FtM possono essere omosessuali.
Packing: Simulazione del pene maschile mediante imbottiture di vario tipo o mediante falli artificiali.
Pansessuale: Raramente abbreviato in "pan" o "pansex". Indica una persona che si sente attratta senza distinzioni da persone di qualunque sesso e genere; si differenzia dalla bisessualità perché include implicitamente l'attrazione anche per persone che non appartengano pienamente alle categorie maschio/femmina.
Passing: Termine inglese che significa "Passare (per...)". Nel "gergo" trans, se uno "passa" significa che viene percepit* come appartenente al sesso scelto; ad esempio un FtM che "passa", significa che viene percepito da tutti o da molti come uomo biologico.
Pre-T: Diminutivo di "Pre-Testosterone". Indica un FtM che non ha ancora iniziato a prendere gli ormoni.
Pre-Op: Diminutivo di "Pre-Operazioni". Indica un FtM che non ha ancora iniziato la transizione chirurgica.
Queer: Termine inglese che significava in origine "bizzarro" ed è diventato dapprima insulto per le persone omosessuali, transgender o comunque "sessualmente deviate" (un po' come l'italiano "invertito"), ma che ultimamente è stato recuperato come termine positivo per chiunque non rientri nello stereotipo maschile/femminile eterosessuale cisgender. È più estensivo del termine "Transgender".
Riassegnazione Chirurgica Del Sesso: L'insieme delle operazioni che permettono di transizionare fisicamente e anche legalmente (le demolitive sono obbligatorie, quelle ricostruttive dei genitali no).
Testosterone: Ormone maschile, viene somministrato agli FtM durante la terapia ormonale. Provoca principalmente crescita dei peli e della massa muscolare e una mascolinizzazione generale del corpo.
Transfobia: Indica l'intolleranza discriminatoria nei confronti delle persone trans.
Transgender: Termine che indica un'ampia fascia di individui che non si identificano pienamente nel loro sesso di origine o che sperimentano con il genere; include transessuali, genderqueer, Drag King e Queen, crossdressers, etc...
Transessuale: Termine specifico che indica una persona che si identifica nel sesso opposto a quello di nascita. Possono essere FtM o MtF.
Travestito: Talvolta abbreviato in "trav". Indica una persona che non si identifica (o non si identifica pienamente) nel sesso opposto ma sente il bisogno di travestirsi; può essere una pratica strettamente sessuale e a volte feticistica, o una pratica totalmente slegata dalla sessualità.


Per ora non me ne vengono in mente altre, se a voi si aggiungetene pure Wink spero possa essere utile per fare un po' di chiarezza per chi non conosce bene tutti i termini, specialmente per le persone esterne al problema.


Ultima modifica di Tommyknocker il Dom Set 05, 2010 12:38 pm, modificato 2 volte
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Supertramp

avatar

Messaggi : 404
Data d'iscrizione : 28.08.10
Età : 25
Località : Pietrasanta

MessaggioTitolo: Re: Glossario   Ven Set 03, 2010 8:03 am

Oddio bene, non sarò l'unico che avrà bisogno di questo glossario per potersi rinvenire un po' Smile

_________________
Non postare boiate, altrimenti, ti mangio!
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
stephenhypnos

avatar

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 29.08.10
Età : 33
Località : La navicella dei Grigi

MessaggioTitolo: Re: Glossario   Ven Set 03, 2010 1:53 pm

Lalla? lalla? non l'ho mai sentito!
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Tommyknocker

avatar

Messaggi : 392
Data d'iscrizione : 28.08.10
Età : 26

MessaggioTitolo: Re: Glossario   Ven Set 03, 2010 1:54 pm

Io l'ho sentito di recente perché ho tentato di uscire con una lesbica (no comment. NO COMMENT, vi prego Laughing), che si definiva anche "lella".
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
stephenhypnos

avatar

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 29.08.10
Età : 33
Località : La navicella dei Grigi

MessaggioTitolo: Re: Glossario   Ven Set 03, 2010 2:09 pm

Ho paura di certi termini....

al che preferisco il leccaciuffe from Queer as Folk
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Tommyknocker

avatar

Messaggi : 392
Data d'iscrizione : 28.08.10
Età : 26

MessaggioTitolo: Re: Glossario   Ven Set 03, 2010 2:58 pm

LOL Laughing
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Tommyknocker

avatar

Messaggi : 392
Data d'iscrizione : 28.08.10
Età : 26

MessaggioTitolo: Re: Glossario   Dom Set 05, 2010 12:18 pm

Aggiunti i termini Pre-T, Pre-Op, No-T, No-Op Wink
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Tommyknocker

avatar

Messaggi : 392
Data d'iscrizione : 28.08.10
Età : 26

MessaggioTitolo: Re: Glossario   Dom Set 05, 2010 12:37 pm

Aggiungo anche metrosexual
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Glossario   

Tornare in alto Andare in basso
 
Glossario
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» * GLOSSARIO - DIZIONARIO DEI TERMINI UTILI
» che ne dite del GLOSSARIO (nella sezione Piccola guida della fecondazione assistita)?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Look at the mirror :: Noi :: Spiegazioni-
Andare verso: